VIDEO E CONTENUTI MULTIMEDIALI CONQUISTANO IL PUBBLICO

 

Sebbene l’Italia, al contrario di altri paesi del mondo, non mostri un grande entusiasmo per gli acquisti on line (solo il 16% degli italiani, infatti, compra abitualmente su internet) gli studi dimostrano che questa tendenza sta per cambiare e l’e-commerce sarebbe sul punto di prendere piede in modo massiccio anche da noi.

Team or Director discussing during a break the scene direction on set of a commercial video production or reportage at a screen

Per sviluppare l’impatto e-commerce servono PR e Ufficio  Stampa

Quali sono gli elementi che spingono il potenziale acquirente a comprare on line? Secondo una ricerca di Brightcove, una delle piattaforme più famose per la pubblicazione e distribuzione online di video professionali, proprio i video sono un elemento essenziale in questo senso. I contenuti multimediali in generale, stando a questo studio, sarebbero in grado di spingere un italiano su due ad affidarsi al web per gli acquisti.

Ormai bisogna anche tenere conto del fatto che il computer, portatile o fisso, è solo uno dei dispositivi usati per navigare. Spesso si utilizzano smartphone, tablet e, contemporaneamente, si guarda la tv. Video e contenuti simili sono in grado di dare all’utente un’idea più precisa e “concreta” di ciò che si appresta a comprare, di qualsiasi articolo si tratti.

Generalmente, infatti, i dubbi relativi all’acquisto sul web riguardano proprio l’impossibilità di testare personalmente ciò a cui si è interessati. Se in un negozio di abiti possiamo toccare e provare i capi, on line questo non è possibile, ma si può ricreare questa esperienza attraverso contenuti ad hoc.

Non tutti sono in grado di produrre filmati di qualità, che diano davvero un valore aggiunto ai propri prodotti o alla propria attività. Video curati e appropriati al target di riferimento sono alla base del successo. Qui entra in gioco l’ufficio stampa, che, tra i vari compiti, si occupa anche di creare contenuti multimediali e testuali accattivanti.

Non solo le immagini parlano, ma anche i testi che le accompagnano, un mix vincente per fare risaltare davvero il proprio prodotto e fare si che resti impresso nella mente del pubblico.

La comunicazione avviene quando, oltre al messaggio, passa anche un supplemento di anima”
(Henri Bergson)

 

Leave a comment