Perchè scegliere un ufficio stampa?

Di certo siamo tutti d’accordo nel considerare la qualità l’ elemento fondamentale di prodotti e servizi. E’ altrettanto vero, però, che essere abili e professionali nel proprio lavoro non è sufficiente. E’ necessario anche fare conoscere ciò che forniamo e produciamo, di qualunque tipologia esso sia, mantenendo una comunicazione costante e fluida con il pubblico.

L’immagine di un’azienda o anche di un privato può essere promossa e rafforzata in molti modi, grazie a giornali, tv, radio e social network. Ciò che però non deve mai essere dimenticato è che esistono delle regole per comunicare con i media e queste devono essere rispettate, per evitare di ritrovarsi con un percepito distorto da parte del pubblico.

Ecco perché è meglio che siano i giornalisti o comunque gli “addetti ai lavori” a gestire questo tipo di approccio ai mezzi di comunicazione, proprio per mantenere il controllo sulla comunicazione, evitando errori e rafforzando  l’immagine veicolata. In sostanza possiamo dire che l’ufficio stampa è il filo che collega il mondo dell’informazione e l’azienda o il privato.

Infatti, è importante precisarlo, non sono solo i colossi del mercato ad avere bisogno di un ufficio stampa. Anche un professionista che vuole far conoscere le proprie attività si dovrebbe affidare a persone affidabili e capaci che possano guidarlo e aiutarlo.

Prima di tutto individuando il target giusto a cui rivolgersi, perché una comunicazione dispersiva e casuale non dà risultati. Poi utilizzando una molteplicità di strumenti: il comunicato stampa, le conferenze stampa, le interviste sia su giornali che in radio, o in tv e i contatti con i giornalisti del settore. Perché un rapporto dinamico ed efficiente  con i media porta grandi successi e soddisfazioni.

Quando si sceglie l’ufficio stampa, tre sono le regole immediate da seguire:

– valutare lo stile di scrittura

– sincerarsi che le persone che vi seguiranno siano in linea con la vostra visione e valori

– accertarsi che le persone che vi seguiranno prendano a “cuore” il vostro progetto e lo comunichino in modo strutturale rispettando il vostro stile ed il vostro Brand

 

 

 

 

 

 

 

Leave a comment