Quando si parla di reputatione digitale

Per reputazione web si intende la reputazione digitale di un singolo, di una società o di un’azienda. Tale reputazione ha caratteristiche che la accomunano alla reputazione reale, come l’essere fortemente soggetta all’opinione delle persone, in particolare da opinioni orientate negativamente che creare uno svantaggio competitivo nei confronti di potenziali clienti, se non tradursi nella perdita dei contatti in essere.

Al contrario, una reputazione positiva significa maggiore possibilità di coltivare rapporti professionali, avere contatti, ricevere feedback postivi e ottenere posizione di maggior vantaggio.

Una positiva reputazione online è quindi un elemento complementare di grande rilevanza alla reputazione reale. Studi di settore si sono interessati sempre più assiduamente al web, attestandone l’importanza e sensibilizzando il pubblico. E’ quindi opinione condivisa che la web reputation sia da considerarsi come un biglietto da visita per chi voglia intraprendere un’attività sul web: essere privi di una reputazione online significa non esistere per un’ampia parte di mercato e utenti.

Poichè la reputazione online si basa sulla misura del web sentiment, che determina come il pubblico online parla di un singolo individuo o di un’azienda, i social media sono da considerarsi elementi essenziali per costruire la web reputation: se gli utenti conversano online riguardo la nostra azienda o attività, devono essere maggiormente interessati a farlo tramite gli strumenti che l’azienda stessa mette a disposizione.

Leave a comment