Anticipare i sogni dei clienti si può

Anticipare sogni e necessità

Volete generare una soddisfazione rilevante nei vostri clienti? Rompete gli schemi. Anticipate i loro sogni e le loro necessità

I bisogni sono sogni da realizzare

Come anticipare i sogni dei clienti

 

 Se le aziende vogliono assumere una posizione vincente, agli occhi dei loro clienti, possono adottare una delle seguenti strategie:

  • soddisfare condizioni di scarsità di prodotto e di grande richiesta;
  • fornire un prodotto o servizio in modo migliore e nuovo;
  • offrire un prodotto o servizio nuovo.

Concentriamoci sull’ultimo punto: come si può creare qualcosa di realmente innovativo? Tenendo gli occhi aperti sul mercato e le sue dinamiche e individuando quanto potrebbe essere necessario.
Ecco sei step che possono aiutare:

  1. Affidare l’incarico a una persona responsabile e di natura curiosa che avrà questa mansione come ruolo principale, potrà rivolgersi al marketing per i sondaggi e utilizzerà i punti seguenti.
  2. Creare una buca delle lettere per consentire a tutti i collaboratori interni di poter proporre idee e suggerimenti.
  3. Creare all’interno del sito una casella di posta per ricevere suggerimenti e idee da tutti gli stakeholder (parti interessate, fornitori, clienti, ecc.).
  4. Creare un comitato per la valutazione dei progetti, composto da persone che negli anni hanno avuto statistiche in crescita e risultati positivi e da coloro che con le loro idee e intuizioni hanno portato allo sviluppo di fatturato o alla riduzione dei costi senza invalidare le vendite.
  5. Premiare costantemente e pubblicamente le migliori idee raccolte nell’anno.
  6. Mettersi nei panni dei clienti, vivere personalmente  l’esperienza e chiedervi io cosa vorrei trovare che non trovo da altre parti?

Testo liberamente tratto da “5 modi efficaci per crescere-Dalla customer care al customer service”, Donatella Rampado, FrancoAngeli, 

Leave a comment