A COSA SERVE UNA CARTELLA STAMPA?

FullSizeRender (1)In un mondo in cui le informazioni corrono veloci e la capacità di presentarsi al meglio è ormai divenuta essenziale per farsi strada nel mondo del business, sapere come creare una perfetta cartella stampa è un’abilità che può condizionare la buona riuscita di un progetto.   E’ vitale che venga redatta con cura: sarà il biglietto da visita dell’azienda.

Al suo interno si trovano tutte le informazioni relative alle attività dell’azienda stessa o a un evento. In quest’ultimo caso la Cartella Stampa conterrà, ad esempio, un elenco dei partecipanti all’appuntamento, comunicati stampa di eventuali sponsor, un profilo della società organizzatrice, descrizioni di progetti futuri, approfondimenti e dichiarazioni dei dirigenti, che saranno poi riprese e utilizzate per gli articoli, sia sui giornali cartacei che sul web.  Questo non vuol dire riempire fogli e fogli di informazioni e testi prolissi. Anzi, più si è essenziali, magari lasciando “parlare” link, video e immagini, spezzando così il testo, più il messaggio sarà facilmente recepibile.

Non dimentichiamoci che non è importante solo il contenuto di una Cartella Stampa. Questo strumento ha anche lo scopo di catturare l’attenzione ed essere facilmente consultabile da giornalisti e blogger, figure che, generalmente, ricevono una grande quantità di inviti, segnalazioni e  richieste. E’ fondamentale distinguersi!

Esteticamente la Cartella Stampa deve essere attraente, con uno stile coerente con il tipo di azienda o l’evento che promuove. I testi dovrebbero avere dei titoli che, da soli, riassumono il contenuto dello scritto, questo perché, spesso, chi riceve questi materiali, tende a dare loro un primo veloce sguardo e a operare una sorta di scrematura. Testi brillanti, un look  accattivante e un messaggio chiaro e positivo sono i requisiti fondamentali per uno strumento che colpisca nel segno e faccia si che l’azienda non passi inosservata.

 

Leave a comment